Gruppi di aiuto psicomotorio terapeutico

PER
BAMBINI

Descrizione

Seduta psicomotoria in cui la modalità di essere con il bambino in sala privilegia l’osservazione, il dare fiducia e il facilitare l’espressione spontanea del movimento, per facilitare il pensiero.

Il gruppo ha una funzione di sostegno, di prevenzione e di stimolo dal punto di vista motorio, psichico e cognitivo.

L’obiettivo e la programmazione del corso vengono progettati sul singolo caso in accordo con le famiglie e gli educatori.

La tecnica psicopedagogia utilizzata prevede di accogliere tutto ciò che il bambino può raccontare di sé nel gioco, attraverso la comunicazione verbale, gestuale, corporea e simbolica; accetta l’azione spontanea del bambino pur dirigendone l’attività in modo da favorire la comunicazione dei bambini fra loro, la relazione con gli adulti presenti in sala, l’apprendimento di nuove capacità nel duplice aspetto del movimento e del pensiero. La seduta si divide in due tempi: la prima parte in cui è lasciato libero spazio all’espressività motoria (movimento e giochi simbolici) e una seconda parte in cui si lascia libero spazio alla rappresentazione grafica e plastica.

Il bambino è accompagnato, attraverso la condivisione dei giochi, la disponibilità nel saper attendere il momento adeguato, all’introduzione di nuove regole, nuove proposte, in modo da favorire la dimensione emozionale e affettiva.

Si valorizza l’attività spontanea, la creatività e, attraverso i contrasti fondamentali, l’apprendimento delle nozioni di base. La durata di ogni percorso si definisce con la famiglia secondo le necessitò del singolo bambino. 

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto ai bambini frequentanti la scuola materna o elementare che abbiano particolari bisogni riabilitativi o psicopedagogici. È possibile formare gruppi da 3 a 8 bambini o programmare sedute individuali. 

STAMPA