percorso in 6 incontri con l’arteterapeuta alla scoperta di tecniche e materiali artistici (pittura, creta, collage polimaterico). Partendo dalla pittura e dalle tecniche di stesura con strumenti differenti i bambini scopriranno il significato del lasciar traccia, in orizzontale, in verticale, su supporto di tela. La manipolazione e l’innata trasformabilità della creta offriranno l’occasione di esplorare la tridimensionalità e le infinite possibilità di trasformazione del materiale ed il collage polimaterico di sperimentare consistenze, abbinamenti, sovrapposizioni. Dall’unione delle tecniche esplorate prenderà vita una personale creazione da portare a casa, in ricordo dell’esperienza vissuta. Gli incontri si svolgono nel nostro suggestive atelier in un clima di accoglienza e non giudizio, che pian piano diventa luogo sicuro di libera espressione emotiva e creativa.
DAI 3 AI 3 ANNI E MEZZO Lunedì 16,20-17.05
DAI 4 AI 5 ANNI Lunedì 17,20-18.10
Ogni mercoledì l’atelier di pittura resterà aperto dalle 16,30 alle 18,30 per consentire il libero accesso, anche in singoli ingressi, per chi avesse voglia di immergersi in un mondo fatto di colori a 360°.
Alle pareti saranno appessi fogli bianchi su cui lasciar traccia, la tavolozza centrale consentirà di attingere i colori e di riporli, dipingendo in totale libertà espressiva.
La musica classica in sottofondo farà da sfondo e Viviana, la nostra arteterapeuta, sarà a disposizione per facilitare la libera espressione individuale.
Un luogo magico e raccolto dove trovarsi e ritrovarsi, a ritmo di pennello. Per i più piccoli è consntito l’ingresso con l’accompagnatore e la pittura a terra.
Mercoledì 13 novembre, ore 16,30 : COLORE 360°, speciale fiocchi di neve
La consueta attività di pittura in verticale si ispirerà alle suggestioni dell'inverno, alla morbidezza dei fioccchi di neve, alla loro caduta dal cielo, alle molteplici firme e lucentezze che portano in sè per relizzare una speciale opera da portare a casa in ricordo dell'esperienza