Il ciclo IMPRONTE D'ARTE è un percorso i pensato per un primo approccio ai materiali artistici a partire dai 12 mesi di età.
Insieme a Viviana, l'arteterapeuta di Tomorò, andremo alla scoperta dei materiali artistici. Per quei genitori che vogliono condividere con i propri bambini un'esperienza artistica, immergendosi in un mondo creativo ricco di sfumature. Gli incontri sono tematici (pittura, collage polimaterico, materiali modellabili), lo scopo è quello di creare situzioni di sperimentazione sensoriale e condurre i bambini ad esprimersi con la modalità che più lo gratifica, scegliendo le sue preferenze, in un clima di libera espressione e non giudizio. Al centro dell'esperienza vi è sempre la relazione, attraverso la condivisione di maeriali e tecniche artistiche è possibile scoprire un liguaggio nuovo comune, non verbale, fatto di colore e tracce.
Martedì 24 settembre 16,15 "colore allo specchio, ricordo d'estate!
postazioni sensoriali a tema estate, piedini nella sabbia e conchiglie da raccogliere per entrare nei colori vividi e nelle consistenze dell'estate appena trascorsa. Utilizzeremo i nostri moduli traparenti per utilizzare le tempre e creare la nostra interpretazione di maree pescilini dipingendo in verticale. I moduli consentono a genitore/bambino di dipingere guardandosi raffrozando la relazione, che sempre è alla base di apprendimenti e creatività.
Martedì 1 ottobre ore 16,15 "CRETA CHE PASSIONE, piantine nel vaso"
La creta è acqua e terra, un mteriale semplice, ma racchiude infinite possibilità di trasformazione. Un'occasione per affondare le mani, lasciare traccia in modo diverso ed esplorare la creta ed altri materialida manipolazione in tutte le sfaccettature e posssibilità creative. Il lavoro conclusivo sarà lòa realizzazione di speciali vasi di creata in cui piantare fiori e piantine da portare a casa in ricordo dell'esperienza.
Martedì 8 ottobre ore 16,15 "colori in movimento"
Un divertente labororatorio che unisce l'utilizzo del colore a quello di particolari supporti sui quali lasciare traccia, macchinine che affondano le ruote nel colore, che si lanciano da inattese pendenze, rulli, supporti rotanti, palline che scivolano nel colore lasciando sorprendenti sfumature. Corpi che si muovono lasciando la scia del proprio passaggio.
Martedì 15 ottobre ore 16,15 "dentro la tela"
Una straordinaria esperienza immersiva, attraverso l'utilizzo del nostro proiettore avrete la possibilità di entrare con tutto il corpo nell'opera che dipingerete e vivere la magia dei colori dell'estate appena trascorsa