Gruppi genitore-bambino

PER
BAMBINI

Descrizione

 

TUMMY TIME ED IL CERCHIO DELLE MAMME percorso di psicomotricità per mamme e cuccioli dai 2 ai 7 mesi per stare "a pancia in giù"!

INIZIO GIOVEDì 28 SETTEMBRE,

CICLO DI 4 INCONTRI, SEMPRE IL GIOVEDì

Percorso in 4 incontri condotto da psicomotricista e puericultrice pensato per accogliere e sostenere le mamme ed  i loro bambini nei primi mesi di reciproca conoscenza. Il tummy time è letteralmete il tempo a pancia in giù, posizione fondamentale per il sostegno del capo ed il rinforzo muscolare che precede rotolamento e gattonamento. In uno spazio di piacere e benessere le nostre specialiste della crescita proporranno giochi e coccole per stimolare l'innata curiosità dei neonati e per accogliere le mamme nei primi mesi di esperienza e diconoscenza del proprio bambino.

 

Le prenotazioni si effetuano via mail scrivendo ad info@tomoro.it

 

4..2! DAL GATTONAMENTO AI PRIMI PASSI 

 

INIZIO MERCOLEDì 27 SETTEMBRE ORE 16.00, 

CICLO DI 6 INCONTRI, SEMPRE ILMERCOLEDì

WORKSHOP DI PSICOMOTRICITA' a sostegno del passaggio dal gattonamento alla deambulazione autonoma e sicura.

Il tuo bambino gattona come un treno? Si aggrappa a divani, cassetti ma non lascia la tua mano? Vorresti incoraggiarlo ad andare per il mondo sulle sue gambe? Ecco il laboratorio che fa per te! Un percorso in 6 incontri condotto da psicomotricista e puericultrice per sostenere motricità globale e fine, coordinazione oculo-manuale, visione binoculare e focale, schema crociato ed autostima, da non perdere!

 

LEGAMI IN GIOCO (12-36 mesi)

 

INIZIO LUNEDì 25 SETTEMBRE ORE 16.00, 

ciclo di incontri monosettimanali di un quadrimenstre, semore il lunedì

incontri pratici rivolti a coppie mamma/bambino. Durante gli incontri la psicomotricista farà delle proposte di gioco, guidando le coppie mamma-bambino nell’esplorazione dello spazio e dei materiali a disposizione (cerchi, corde, cubi morbidi, legnetti, strumenti musicali, stoffe ecc.) . Non saranno proposti giochi con regole e ruoli rigidi, ma ci sarà la libertà di sperimentare e sperimentarsi. Insieme conosceremo esercizi di gioco senso-motorio (rotolarsi, tuffarsi, saltare, disequilibri, stimolazione tattile, ecc), il gioco simbolico (travestirsi, far finta di..., trasformarsi, costruire, ecc), giochi di costruzione, attività prassiche e di sviluppo della motricità fine (mettere dentro, infilare, manipolazione di diversi materiali, disegno e attività grafiche, ecc),percorsi di stimolazione sensoriale, tecniche rilassamento.

L’obiettivo principale, che farà da sfondo a tutti e gli incontri, sarà la relazione mamma-bambino. Questo percorso vi permetterà di conoscere nuove modalità di interazione o semplicemente quelle più efficaci con il vostro piccolo, permettendovi di fornirgli momenti quotidiani di gioco stimolante e sereno.

 

 

 

 

Quando

Tummy time: giovedì alle 15.00, 4...2 dal gattonamento ai primi passi: giovedì ore 16.00, legami in gioco lunedì o venerdì alle 16.00
STAMPA

Gruppi di gioco educativo psicomotorio

PER
BAMBINI
3-7 anni

Descrizione

Attività che utilizza il movimento ed il gioco spontaneo per promuovere l’armonico sviluppo motorio, cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare e sostenere il bambino nel suo percorso maturativo, tenendo presente i bisogni educativi e formativi corrispondenti all’età. La sala viene divisa in due ampi spazi. L’area sensomotoria in cui l’espressività motoria del bambino è lasciata libera. Il bambino, nell’agire le arrampicate, l’equilibrio, i salti, sperimenta il piacere del movimento. La seconda area è attrezzata per il gioco simbolico e di imitazione: grossi cubi, prismi e cilindri morbidi e la cesta dei travestimenti, consentono il piacere di mettere in scena emozioni e sentimenti.

Il bambino viene accolto nella sua interezza, può costruire, smontare e rimontare, in una sequenza positiva di “distruzione” e di “costruzione”.Il bisogno di attivarsi viene colmato. I cubi vengono utilizzati per costruire case, ponti, castelli, montagne. Si creano storie e coreografie che il bambino può dinamicamente mutare creando immagini alle sue emozioni, ai suoi sentimenti, ai suoi affetti.

Condividere, comunicare e verbalizzare l’esperienza vissuta, dona al bambino la tranquillità necessaria per concentrarsi nel momento dedicato all’esperienza creativa e cognitiva nello spazio dedicato: lo spazio delle rappresentazioni. Il bambino può, e sa, fermare il corpo, per attivare i pensieri. Il bambino disegna, manipola la creta o la plastilina, crea favole o dipinge in tranquillità e attenzione. Il saluto finale è un vero e proprio rito. L’esperienza “ben” conclusa consente la rielaborazione, la memorizzazione e la verbalizzazione e soprattutto la gioia di ripetere. 

A chi si rivolge

Bambini 3-7 anni

Durata

1 incontro a settimana per un quadrimestre
STAMPA

Corso di psicomotricità ed arteterapia integrati

PER
BAMBINI
4/5 anni

Descrizione

Che traccia lascia un corpo in movimento?

Un laboratorio multidisciplinare unico nel suo genere che fonde elementi di psicomotricità ed arteterpia dando luogo ad un’attività che consente di lasciare traccia in modo dinamico.Il corpo, la pelle, la sensorialità saranno protagonisti.Verranno proposte attività psicomotorie che esplorano il potenziale espressivo corporeo e le dinamiche relazionali integrandole con l’utilizzo dei materiali artistici e delle tecniche di arteterapia.Giochi di ritmo, coordinazione, equilibrio, propriocezione, tecniche di rilassamento verranno proposti in sinergia con la sperimentazione di tempere, creta, proiezioni immersive, giochi di luci ed ombre e materiali artistici, in una straordinaria fusione espressiva.L’innovativo metodo  consente, in un ambiente sicuro e di non giudizio, il potenziamento espressivo armonico del bambino attraverso canali verbali e non verbali, lo sviluppo del pensiero divergente, favorisce una maggior consapevolezza di sé, aumenta l’autostima e facilita le relazioni positive con i pari.

Il laboratorio verrà condotto da Viviana, arte terapeuta con decennale esperienza in atelier e Serena, psicomotricista di riferimento del Tomorò.

 

 

A chi si rivolge

Bambini 4/5 anni

Quando

mercoledì alle 17.00
STAMPA