Legami in gioco

PER
BAMBINI
13-36 mesi

Descrizione

 

percorso in 10 incontri pratici rivolti a coppie mamma/bambino. Durante gli incontri la psicomotricista farà delle proposte di gioco, guidando le coppie mamma-bambino nell’esplorazione dello spazio e dei materiali a disposizione (cerchi, corde, cubi morbidi, legnetti, strumenti musicali, stoffe ecc.) . Non saranno proposti giochi con regole e ruoli rigidi, ma ci sarà la libertà di sperimentare e sperimentarsi. Insieme conosceremo esercizi di gioco senso-motorio (rotolarsi, tuffarsi, saltare, disequilibri, stimolazione tattile, ecc), il gioco simbolico (travestirsi, far finta di..., trasformarsi, costruire, ecc), giochi di costruzione, attività prassiche e di sviluppo della motricità fine (mettere dentro, infilare, manipolazione di diversi materiali, disegno e attività grafiche, ecc),percorsi di stimolazione sensoriale, tecniche rilassamento.

L’obiettivo principale, che farà da sfondo a tutti e gli incontri, sarà la relazione mamma-bambino. Questo percorso vi permetterà di conoscere nuove modalità di interazione o semplicemente quelle più efficaci con il vostro piccolo, permettendovi di fornirgli momenti quotidiani di gioco stimolante e sereno.

A chi si rivolge

Bambini 13-36 mesi

Durata

10 incontri

Quando

Lunedì alle 16.00
STAMPA

impronte d'arte

PER
BAMBINI
12-36 mesi

Descrizione

incontri tematici con l'arteterapeuta  per le mamme che vogliono condividere con i propri bambini un’esperienza artistica, immergendosi in un mondo creativo e ricco di sfumature. L’esperienza è volta ad aiutare i bambini ad esprimersi con la modalità che più lo gratifica invogliando a non fare solo “lavoretti” che nascono dalla ripetizione passiva di un modello, ma a lasciarsi traportare dall’innato desiderio di conoscere e lasciar traccia. Attraverso l’utilizzo e la condivisione di materiale e tecniche artistiche, bimbi e mamme scopriranno un linguaggio nuovo comune, non verbale, fatto di colore e segni, consistenze, odori.

Il percorso è strutturato in 4 incontri

MERCOLEDI 10 MARZO, ORE 16,30 "COLORE ALLO SPECCHIO"

uno speciale incontro dedicato alla scoperta delle tempere: mani e piedi che si colorano e che lasciano traccia. Un'occasione unica di sperimentare il colore con il corpo in libertà. Fogli appesi e a terra faranno da cornice consentendo di sperimentare il colore a 360°. Verranno infine utilizzati i nostri speciali moduli trasparenti per colorare guardandosi, un'incredibile occasione di contatto e scambio non verbale.
 
MERCOLEDI 17 MARZO, ore 16.30: mani in pasta...speciale CRETA
un laboratorio in cui si affondano le manine, si impasta, bucherella e si sperimentano le grandi capacità di trasformazione di un materiale semplice ed affascinante, la creta.
 
MERCOLEDì 24 MARZO "COLORI IN MOVIMENTO"
un laboratorio che utilizza diversi supporti per ladciare traccia in modo diverso. Macchinine che affondano le ruote nel colore e segnano il loro percorso, rulli, supporti rotanti, palline che scivolano nel colore creando fantasie multicolore. Un laboratorio davvero unico che unisce l'utilizzo dei colori al movimento e all'utilizzo di inovative e stravaganti tecniche pittoriche.
 
MERCOLEDI 31 MARZO "COLORI IN MUSICA"
Che colore ha il corpo che si muove nell'aria? chi l'ha detto che si colora solo seduti? si può colorare a ritmo di musica, rotolando su una palla o lascandosi cullare da un'altalena. vieni a provare!
 

A chi si rivolge

Bambini 12-36 mesi

Durata

4 incontri

Quando

mERCOLEDì alle 16.30
STAMPA