LO SPAZIO

TOMORÓ è un luogo accogliente, a misura di bambino. Gli spazi sono appositamente studiati per consentire attività sicure e stimolanti.

Spazio motricità

Nello spazio sensomotorio si sperimenta il piacere del movimento con salti corse arrampicate e morbidi capitomboli. È nella ricerca delle istintive soluzioni alla perdita di equilibrio, nell’incertezza del salto e nel conforto dell’atterraggio che il bambino rinforza e struttura il proprio io, definisce i propri limiti, scopre il causa-effetto ed acquisisce competenza sempre divertendosi. Lo spazio è allestito con percorsi mobidi e colorati che favoriscono il piacere sensomotorio.

Nello spazio simbolico si gioca a “far finta che...”, i cubi morbidi diventano case, castelli, treni, piscine in cui tuffarsi... I teli colorati mantelli, nascondigli o barche su cui essere trascinati. È questo lo spazio in cui il bambino mette in gioco le sue fantasie, le sue paure, le sue implicite richieste. Il bambino esprime nel gioco il suo mondo interiore in relazione a quello esteriore, libera affetti ed emozioni che trovano una via di espressione nella rappresentazione simbolica.

Una speciale parete d'arrampicata a misura di bimbo favorisce le prime scoperte dello spazio in verticale